Domanda di: Davis Ferraro | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(5 voti)
La nicotina, che agisce su specifici recettori in diversi organi, aumenta il battito cardiaco e la pressione arteriosa, restringe i vasi sanguigni, fa lavorare il cuore più in fretta e con più fatica, causa leggera sudorazione e aumenta il metabolismo.
Cosa significa se tremo dopo aver fumato una sigaretta?
La nicotina è una sostanza stimolante: attiva il sistema nervoso ed aumenta i livelli di dopamina. Le persone amano mescolare il tabacco alla ganja proprio per ottenere questa carica energizzante. Tuttavia, a dosi elevate, la sostanza può causare tremori ed ansia.
Cosa succede al corpo dopo aver fumato una sigaretta?
La nicotina contenuta in una sigaretta non è molto tossica ma dà dipendenza! Quando arriva ai polmoni, la nicotina passa nel sangue e arriva al cervello in pochi secondi. La nicotina stimola la liberazione di dopamina nel SNC e di adrenalina nel surrene. L'effetto è eccitatorio sia a livello della mente che del corpo.
Fumare anche solo 5 sig/die comporta rischi, in particolare per l'insorgenza dell'infarto, nonostante ciò abbassi significativamente il rischio di sviluppare tumore del polmone.
Nel giro di 3 giorni si regolarizzano la temperatura corporea e i battiti cardiaci: l'uso delle sigarette tende infatti a dare aritmie. Il rinnovato maggior apporto di ossigeno al cervello, inoltre, aumenta le performance cognitive. Con il passare dei giorni le cose continuano a migliorare.