Perché dopo che mangio mi viene la diarrea?

Domanda di: Radames Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (21 voti)

In genere provocata dall'ingestione di cibi avariati, contenenti germi, ma può essere anche causata da patologie più complesse come ipertiroidismo, ipotiroidismo, diabete, vasculite. Tra le sue cause ci possono essere allergie alimentari, intolleranze o un'irritabilità particolare dell'intestino.

Quando è necessario preoccuparsi per la diarrea?

Diarrea: quando preoccuparsi e quando andare in ospedale? Occorre consultare il medico se la durata è superiore ai 2 giorni con dolore addominale, o in caso di febbre alta, diarrea o vomito profusi, presenza di sangue nelle feci o segni di disidratazione.

Cosa può provocare la diarrea?

La causa più comune è rappresentata da infezioni (es. gastroenterite e tossinfezioni). Possono provocare diarrea secretoria anche i grassi alimentari non assorbiti e gli acidi biliari, come accade nelle sindromi da malassorbimento e dopo la resezione ileale. Le cause comprendono anche vari tumori endocrini (es.

Cosa succede se si ha sempre la diarrea?

In alcuni casi, il ripetersi di episodi di diarrea acuta (diarrea ricorrente) può essere legato a una malattia cronica dell'intestino come, per esempio, la sindrome dell'intestino irritabile (SII). La diarrea cronica è spesso il segnale di una infiammazione dell'intestino.

Quale tumore provoca diarrea?

I tumori carcinoidi

(chiamati anche tumori neuroendocrini) si possono svilupparsi nelle cellule ghiandolari che rivestono l'intestino tenue. Questi tumori spesso secernono ormoni che causano diarrea e arrossamento della cute. Alcuni tumori possono essere asportati chirurgicamente.

Diarrea dopo i pasti: cosa la causa? Quali sono i rimedi?