Perché è importante l'articolo 7?

Domanda di: Mariapia Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (26 voti)

L'art. 7 stabilisce la piena indipendenza e sovranità dello Stato dalla Chiesa e viceversa. La regolamentazione dettagliata dei rapporti passa per una strada esterna alla Costituzione, quella di intese concordate.

Perché l'articolo 7 della Costituzione italiana e di fondamentale importanza nel regolare i rapporti tra Stato e Chiesa?

L'articolo in esame sancisce innanzitutto l'originarietà dell'ordinamento della Chiesa Cattolica, attribuendo ad essa l'indipendenza e la sovranità, tipica degli ordinamenti statali. I rapporti tra l'ordinamento statale e clericale sono regolati dai Patti Lateranensi, stipulati l'11 febbraio del 1929.

Che cosa significa articolo 7?

Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti, accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale [cfr.

Cosa significa che lo Stato è la Chiesa sono indipendenti e sovrani?

INDIPENDENTI E SOVRANI: Sono indipendenti perché essi non dipendono gli uni dagli altri ma, al contrario sono “autonomi” ciascuno nella loro dottrina.

Quando è nato l'articolo 7?

La lunga storia dei rapporti Stato-Chiesa

L'articolo 7 della Costituzione ha una lunga storia alle spalle. Tutto nacque quando, nel 756, il re dei Longobardi, Liutprando, donò allo Stato Pontificio la fortezza e il circostante territorio di Sutri.

Articolo 7 Costituzione italiana: spiegazione e commento | Avv. Angelo Greco