Perché è stata inventata la baguette?

Domanda di: Guido Longo  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (70 voti)

La leggenda sostiene che è stata inventata da Napoleone, affinché le sue truppe avessero un pezzo di pane facile da portarsi dietro nelle loro campagne militari. In realtà si è sviluppata nel corso del tempo a partire dal sedicesimo secolo.

Perché la baguette è un simbolo francese?

È a partire dalla Prima Guerra Mondiale che la baguette diventa il simbolo del francese per eccellenza! Il cliché del francese che va tutti i giorni nella sua boulangerie di quartiere, compra la sua baguette e la porta a casa sotto braccio smangiucchiandone un pezzetto.

Quando è stata inventata la baguette?

Il pane simbolo della Francia

La baguette pare sia stata inventata dal panettiere viennese August Zang nel 1839. Zang che mise a punto il forno a vapore francese.

Come si chiama la baguette in italiano?

Forma corrispondente all'ital. baghetta (che ne è un adattamento). In francese la parola (che significa propr. «bacchetta») indica anche, tra l'altro, una forma di pane sottile simile al filoncino o sfilatino ma più allungata.

Come i francesi portano la baguette?

Il mito della baguette, il pane da passeggio che i parigini portano sotto il braccio, non molla invece terreno nell'immaginario collettivo al punto che oggi viene facile considerarla il pane simbolo della nazione, da sempre o almeno da quando la inventarono i fornai di Napoleone.

Francia, la baguette diventa patrimonio immateriale dell'umanità