Perché Eutirox va preso mezz'ora prima di colazione?

Domanda di: Dr. Nabil Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (26 voti)

Per essere assorbita, inoltre, la tiroxina sodica ha bisogno di essere «dissociata» nell'ambiente acido dello stomaco che viene modificato dalla digestione del cibo. Per tutti questi motivi gli endocrinologi raccomandano di ingerire la compressa di tiroxina al mattino, a digiuno, almeno mezz'ora prima della colazione.

Quanto tempo prima di fare colazione si prende Eutirox?

la tiroxina in compresse va assunta al mattino, a digiuno, 30 minuti prima di colazione (anche del solo caffè). Si può bere acqua. Per digiuno si intendono almeno 8 ore di astensione dai cibi.

Perché bisogna aspettare mezz'ora dopo Eutirox?

La levotiroxina deve essere assunta la mattina a digiuno e si deve attendere una mezz'ora prima di poter fare colazione affinché il farmaco venga completamente dissolto e assorbito senza interferenze date dall'introduzione di alimenti o bevande che potrebbero contrastare l'assorbimento del principio attivo.

Cosa succede se una mattina non si prende Eutirox?

Nel caso di dimenticanza di una dose, in modo occasionale e sporadico, l'effetto sull'organismo è sostanzialmente trascurabile.

Quanto tempo deve passare tra Eutirox e caffè?

La risposta che arriva da uno studio condotto su un piccolo campione presentato ad Endo 2022, l'incontro annuale della Endocrine Society ad Atlanta, in Georgia, è che il caffè non ostacola l'assorbimento dei farmaci liquidi per la tiroide e non c'è controindicazione ad assumerlo dopo 5 minuti appena.

Svelato il Momento Ottimale per Assumere la Levotiroxina: Alimenti e Benefici