Perché fa bene cantare?

Domanda di: Pacifico Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (8 voti)

Cantare favorisce il sistema immunitario, diminuisce lo stress, aiuta la respirazione e il rilassamento muscolare. La musica è un linguaggio universale, compreso a livello sensibile da chiunque.

Perché si canta?

Le persone usano il canto per regolare le proprie emozioni, il canto diventa un modo, quando sono felice per esprimerlo. Ci sono anche persone che hanno dei blocchi rispetto al canto, e si bloccano perché sono stonate. Si verifica un blocco espressivo nel darsi voce e a livello comunicativo.

Perché è bello cantare?

Cantare aiuta a rilassarsi e a buttare fuori le sensazioni e le emozioni negative vissute durante la giornata. Ciò vale in modo particolare per tutti coloro che non si occupano di musica per lavoro.

Quanto ci vuole per cantare bene?

Se parti da zero dovrai darti un minimo di sei mesi per riuscire a sentire dei cambiamenti alla tua voce, ma per riuscire a cantare veramente devi mettere in conto almeno due/tre anni, dove la variabile più importante la farà indubbiamente il tempo che potrai dedicare allo studio, la frequenza, ecc.

Cosa si prova quando si canta?

Il punto è che cantare attiva le sostanze 'messaggere' nel nostro corpo e nel nostro cervello. L'alta concentrazione di endorfina, immunoglobina A e ossitocina, ad esempio, ha un effetto positivo sul sistema immunitario.

Come Combattere lo Stress Cantando - 5 Motivi Scientifici per cui Cantare fa Bene