Chi è stato il primo calciatore italiano a vincere il trofeo chiamato Scarpa d'Oro?

Domanda di: Samira Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.6/5 (59 voti)

Il primo calciatore italiano a vincere la Scarpa d'Oro è stato Luca Toni. L'attaccante ha ottenuto questo prestigioso riconoscimento come miglior marcatore dei campionati europei nella stagione 2005-2006, segnando 31 reti con la maglia della Fiorentina. Successivamente, il premio è stato vinto anche da Francesco Totti e Ciro Immobile.

Quanti giocatori italiani hanno vinto la Scarpa d'Oro?

I calciatori italiani ad aver vinto la Scarpa d'Oro nella storia sono tre, elencati in ordine cronologico: Luca Toni, Francesco Totti e Ciro Immobile.

Chi ha vinto la prima Scarpa d'Oro?

La Scarpa d'Oro nasce nel 1968 come riconoscimento ufficiale per il miglior marcatore dei campionati europei. Il primo a vincerla fu Eusébio, leggenda del Benfica e della nazionale portoghese, grazie ai suoi 42 gol in una sola stagione.

Chi sono gli italiani che hanno vinto il Pallone d'Oro?

Nel corso degli anni sono stati 4 gli italiani in grado di vincere il prestigioso riconoscimento: Gianni Rivera(1969), Paolo Rossi(1982), Roberto Baggio (1993)e Fabio Cannavaro che nel 2006 è stato l'ultimo difensore a vincere.

Chi ha vinto la scarpetta d'oro?

Vincitrice del Concorso Scarpetta d'Oro Illustratori 2025, edizione nr. 29, è la padovana Francesca Bortolato, con l'illustrazione “Gli stivali magici della città di T”, realizzata a gouache, matite colorate e cere.

Tutti gli ITALIANI che hanno vinto la SCARPA d'ORO