Cesare fu un grande oratore e scrittore. Egli lasciò vari scritti, tra cui soprattutto due resoconti delle sue imprese: il De bello gallico (Le guerre galliche) e il De bello civili (La guerra civile), nei quali narrò con purezza di stile ed esemplare chiarezza le sue grandi imprese militari e le vittorie.
Giulio Cesare è stato uno dei più importanti uomini politici e condottieri della storia. Giulio Cesare è stato uno dei più importanti uomini politici e condottieri della storia. Nel 50 a.C., nonostante l'inferiorità numerica dei Romani, Cesare riuscì a sconfiggere i Galli, guidati dal re Vercingetorige.
Il passaggio del Rubicone e la marcia su RomaIl triumvirato con Pompeo e Crasso si era sciolto nel 53 a.C. con la morte di quest'ultimo e Pompeo, approfittando dell'assenza di Cesare e grazie all'aiuto del Senato, era divenuto il padrone di Roma.
Il latino era la lingua nativa dei Romani e rimase la lingua dell'amministrazione imperiale, della legislazione, della burocrazia e dell'esercito per tutto il periodo classico; in Occidente divenne la lingua franca e venne utilizzata anche per l'amministrazione locale delle città, compresi i tribunali.
Il personaggio veste la lorica ed Ë ritratto con la mano destra sollevata nel gesto dell'adlocutio, mentre con la mano sinistra tiene l'elsa della spada.