Perché ho la pelle disidratata?

Domanda di: Dr. Miriana Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (17 voti)

Quali sono le cause più frequenti della disidratazione della pelle del viso? Sicuramente quelle ambientali: freddo, vento, gelo così come caldo eccessivo ed esposizione ai raggi UV senza la dovuta protezione possono mettere a rischio una corretta idratazione della pelle.

Cosa fare se si ha la pelle disidratata?

Si consiglia quindi di optare per prodotti "idratanti" o "reidratanti", sotto forma di emulsione (per pelle grassa, mista e normale), crema (per pelle secca) o gel (per tutti i tipi di pelle). E per aumentare l'idratazione, nulla di meglio di un trattamento a ogni cambio di stagione!

Che vitamina manca quando si ha la pelle secca?

Pelle secca e fragile

I motivi alla base della pelle secca possono essere molteplici, tuttavia a causare questa condizione può essere anche una carenza di Vitamina C.

Perché la pelle si disidrata?

Pelle secca alipidica (letteralmente "carente di lipidi"): la secchezza cutanea è dovuta ad un'insufficiente secrezione sebacea. La minore produzione di grassi cutanei rende la pelle più fragile e sensibile, soggetta a rughe e ad altri segni dell'invecchiamento.

Cosa fare per avere una pelle idratata?

Bere almeno due litri di acqua al giorno e consumare alimenti ricchi di acqua come frutta e verdura di stagione è quindi la prima e più importante strategia che può aiutare la tua pelle a mantenersi idratata, sana e morbida.

Disidratazione o pelle secca?