Perché ho sempre rimpianti?

Domanda di: Nayade Marino  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (64 voti)

«Il rimpianto si insinua nella loro vita per due motivi: da un lato perché partono con delle aspettative elevate che spesso vengono disattese, mettendo in discussione le scelte fatte, dall'altro perché vivono un'insicurezza che le porta a dubitare di ogni azione intrapresa».

Cosa fare per non avere rimpianti?

Come smettere di avere rimpianti
  1. Smettere di vivere nel passato;
  2. Accettare gli errori che abbiamo fatto;
  3. Perdonarci;
  4. Accettarci;
  5. Trascorrere tempo con persone che ci vogliono bene;
  6. Ascoltare la nostra voce interiore;
  7. Identificare le lezioni apprese dai rimpianti;
  8. Scegliere di elaborare i rimpianti.

Cosa vuol dire avere dei rimpianti?

s. m. [der. di rimpiangere]. – Ricordo nostalgico e dolente di persone o cose perdute, o di occasioni mancate: il r. dell'amico morto gli riempiva il cuore; non ho rimpianti; non è il caso di abbandonarsi a rimpianti; se ne andò senza lasciare di sé alcun rimpianto.

Qual è la differenza tra rimpianti e rimorsi?

Il rimorso è un rammarico per qualcosa che in passato si è fatto o detto e che invece non avremmo mai voluto fare o dire. Al contrario, il rimpianto è l'amarezza per non aver potuto (o voluto) fare o dire qualcosa.

Cosa vuol dire rimpiangere una persona?

– 1. Rammentare una persona o una cosa con desiderio e nostalgia, ma insieme con la consapevolezza di non poterla avere più perché perduta o scomparsa, trascorsa o irrecuperabile: rimpiangeva il marito morto; adesso rimpiango l'occasione che mi sono lasciato sfuggire; è inutile r.

883 - Nessun rimpianto (Official Video)