Domanda di: Sig. Evangelista Ferri | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(73 voti)
È un serpente facilmente riconoscibile per via della presenza di due squame post-occipitali nella parte posteriore della testa. Il colore della pelle è variabile e negli esemplari adulti va dal giallo al verde, dal marrone al nero.
I serpenti sono rettili dal corpo allungato e ricoperto da squame, privo di arti e con testa poco difforme: hanno la lingua bifida, ovvero divisa in due estremità, e le palpebre immobili. A parte ciò, le diverse specie differiscono molto tra di loro, alcune hanno colori splendidi, altre sono più “domestiche”.
Il cobra è lungo circa 1,5 m e ha un colore giallastro-nerastro. E' caratterizzato da un disegno sul dietro del collo, “gli occhiali”, da cui prende il nome. E' un serpente velenoso, il suo veleno è molto tossico e causa PARALISI e FORTE ABBASSAMENTO DELLA PRESSIONE.
Il cobra è il più grande serpente velenoso conosciuto: è lungo in media 3,5 metri, ma alcuni esemplari superano i 5 metri. Vive principalmente in Africa, in India e nell'arcipelago malese, ma anche in Nuova Guinea e in Australia.
Le dimensioni variano da 18 cm a 6 m ( cobra reale); vi appartengono specie molto velenose, fra le quali i cobra, i mamba, i serpenti corallo, i bungari, le vipere della morte ...