Perché i calciatori hanno i calzettoni bucati?

Domanda di: Sig. Adriano Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (53 voti)

I calzettoni moderni vengono già fabbricati in modo che venga favorita la migliore circolazione del sangue, oltre al fattore compressivo che evita ulteriori infortuni articolatori. Bucare i calzettoni quindi favorisce solamente una confidenza mentale dei giocatori per evitare infortuni o ricadute.

Perché alcuni calciatori tagliano i calzettoni?

L'idea sarebbe quella di alleviare la pressione applicata ai polpacci da calze da calcio sempre più elastiche e stringenti. I calzettoni (calzerotti che dir si voglia) tendono a ridurre la circolazione nei polpacci, bloccando il flusso sanguigno e aumentando il rischio di lesioni come le contratture.

Cosa indossano i calciatori sotto i calzettoni?

Sotto indossano un calzino di spugna più leggero e che sulla parte del piede hanno un grip migliore. Questi calzini si chiamano TRUsox – uno di quei casi dove il marchio fa il nome del prodotto.

Quali calze usano i calciatori?

Si tratta delle Floky Axsist, distribuite da una ditta Italiana e progettate con Mauro Testa, uno dei biomeccanici con maggiore autorevolezza nell'ambiente.

Come vanno messi i calzettoni da calcio?

Il modo più semplice e più comune di indossare le calze da calcio è piegarle appena sotto al ginocchio. È utilizzato dai giocatori per avere massima flessibilità del ginocchio, essenziale per i top players.

Perché i calciatori BUCANO I CALZETTONI? - Q&A #1