Perché i cani abbaiano ad alcune persone e ad altre no?

Domanda di: Olo Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (26 voti)

Può essere dovuto a determinati odori, al modo in cui quella persona cammina, al modo in cui quest'ultima si esprime, alla sua espressione corporale», sottolinea Vázquez. I cani tendono ad essere molto territoriali e spesso abbaiano solo a persone che non conoscono, specialmente quando invadono il loro spazio sicuro.

Perché il mio cane abbaia agli sconosciuti?

Se la presenza di sconosciuti crea disagio e ansia, potrebbe trattarsi di un problema latente di socializzazione. Molto più spesso è una questione di protezione del proprio territorio: per i cani ha un enorme valore, che si tratti della casa in cui si vive o del marciapiede su cui passa abitualmente.

Come insegnare al cane a non abbaiare alla gente?

Usa qualcosa di molto rumoroso, come una lattina piena di monete, per attirare la sua attenzione, e poi pronuncia il comando "silenzio" con molta fermezza. Quando il tuo cane smette di abbaiare ricompensalo. Non alzare mai la voce quando vuoi che smetta. Questo potrebbe casuare ansia e pregiudicare l'apprendimento.

Come sgridare un cane che abbaia?

Premiare il comportamento giusto

Ad esempio, se il nostro cane abbaia in maniera esagerata e noi lo sgridiamo utilizzando il comando vocale “basta” e, subito dopo, lo premiamo con del cibo, il nostro amico peloso assocerà il cibo all'azione di abbaiare.

Perché il cane abbaia quando arriva qualcuno in casa?

Il cane abbaia per proteggere il territorio: quando una persona o un animale entra in un'area che il cane considera il proprio territorio, potrebbe sentire il dovere difendere il suo (e il tuo) regno e inizia quindi ad abbaiare.

4 motivi principali per cui il tuo cane abbaia alle altre persone [2021]