Il motivo risiede nel fatto che il gatto ha una sequenza di eliminazione ben precisa: quando sente il bisogno di evacuare cerca un substrato adatto (pulito, morbido e “scavabile”), scava una piccola buca, si acquatta (la posizione che osserverete in genere è con arti anteriori tesi, posteriori piegati, coda tesa e ...
Perché il mio gatto butta fuori la sabbia dalla lettiera?
La lettiera ha solitamente un odore familiare e rassicurante per il gatto. Alcuni addirittura la scelgono come nascondiglio. Spargere quindi la sabbia è un modo che consapevolmente ha per emanare il suo odore anche oltre il contenitore dove si trova.
Cosa fare quando il gatto fa la cacca fuori dalla lettiera?
Quando il micio fa i bisogni fuori dalla lettiera è quindi importante fissare una visita dal veterinario per controllare lo stato di salute dell'animale. Se non ci sono problemi di salute bisognerà capire le cause del comportamento e agire di conseguenza.
A molti gatti non piacciono tutti gli odori forti, compresi quelli dei profumi industriali, gli oli aromatici e le candele profumate. Allo stesso modo, non amano i detergenti domestici con profumazioni aggressive. Qualcosa da tenere ben presente quando, ad esempio, pulisci la lettiera del tuo pelosetto.
Un gatto stressato amplifica determinati comportamenti in modo quasi ossessivo. Se il nostro gatto graffia di continuo, si lava e si pulisce le unghie in maniera compulsiva, si nasconde, dorme troppo o addirittura arriva a marcare il territorio con la propria urina, ci sta comunicando che non sta bene.