Perché i lampi sono rossi?

Domanda di: Dott. Maria Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (74 voti)

Quando un fulmine colpisce il terreno (fulmine nube-terra) trasferendovi una carica positiva, lascia l'apice della nuvola carico negativamente. Poi, se in questo apice si accumula abbastanza carica negativa, una scarica elettrica scocca verso la ionosfera sovrastante e dà luogo ad uno spettro rosso.

Qual è il colore più raro dei fulmini?

Il diversi colori del fulmine

Arancioni o giallo: questo colore particolare avviene quando l'aria è carica di inquinamento o polveri sottili. Bianco: il colore più tipico dei fulmini, ma negli ultimi anni è quello più difficile da osservare.

Qual è il colore del fulmine?

Il fulmine così, colpendo le particelle presenti nell'aria, disperde la luce in maniera differente dando al suo contorno delle colorazioni differenti. Può essere solo bianco o assumere contorni di blu, rosso, viola… In base alla colorazione si possono ricavare informazioni sul tipo di temporale.

Che differenza c'è tra un lampo è un fulmine?

La differenza tra un lampo e un fulmine è molto semplice: il fulmine consiste nella scarica elettrica tra cielo e terra. la saetta consiste nella scarica elettrica cielo cielo (per esempio tra due nuvole) il lampo è l'espressione visiva della scarica elettrica.

Cosa significano i fulmini arancioni?

– Fulmine giallastro o arancione: i più particolari e suggestivi, appaiono quando l'aria in atmosfera è satura di pulviscolo o inquinamento.

Lampi agli occhi: quando preoccuparsi