Perché i motori elettrici sono meglio di quelli termici?

Domanda di: Loredana Russo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (53 voti)

Perché non emettono fumi inquinanti né anidride carbonica, il principale gas-serra prodotto dalle combustioni.

Perché il motore elettrico è più efficiente?

Perché i motori endotermici sono più “lenti” Tutta questione di maggiore prontezza, minori inerzie e minor lavoro da eseguire in tutti i transitori e le fasi di funzionamento che rendono i motori elettrici più efficienti e più prestazionali rispetto a quelli termici.

Quali sono i vantaggi di un motore elettrico?

Vantaggi del motore elettrico

Tralasciando l'assenza di emissioni inquinanti (che è poi l'elemento principale per cui si acquista un'auto elettrica), il principale vantaggio di un motore elettrico è la bassissima manutenzione, specialmente i motori sincroni a magneti permanenti (o “brushless”).

Qual'è l'efficienza del motore elettrico?

Ebbene, in questo il confronto è schiacciante: per i motori a scoppio siamo a circa il 30% se parliamo di benzina (i più evoluti arrivano al 40%) e intorno al 40% per i Diesel mentre quello di un motore elettrico va dall'80% a oltre il 90%.

Perché le auto elettriche sono davvero migliori di quelle a benzina o diesel?

Oltre al fatto di non inquinare, piace un'altra caratteristica delle auto elettriche: sono molto più prestanti e scattanti delle auto a motore termico, più silenziose e il piacere alla guida è assicurato. Il fatto che non inquinano, permette al suo conducente di circolare ovunque, anche nelle zone a traffico limitato.

Motore BENZINA VS Motore ELETTRICO - Le 5 DIFFERENZE principali!