Perché i vetri anteriori non si possono oscurare?

Domanda di: Leonardo Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (46 voti)

La legge vieta l'installazione di pellicole oscuranti sul parabrezza, cristalli laterali anteriori e specchietti retrovisori. Infine, di norma, l'offuscamento dei finestrini delle auto in Italia è vietato se impedisce la visibilità all'interno dell'auto o se mette a rischio la sicurezza stradale.

Cosa succede se Oscuro i vetri anteriori?

Non è in alcun modo considerata legale l'installazione delle pellicole oscuranti sul parabrezza, sui cristalli laterali anteriori e sugli specchietti retrovisori . Nel caso in cui venga violata una di queste condizioni, il conducente e/o proprietario del veicolo è soggetto a un'ammenda di circa 80 euro.

Cosa succede se ti fermano con i vetri anteriori oscurati?

78, 3^ e 4^ comma, del Codice della Strada, con l'applicazione della sanzione pecuniaria ( per oscuramneto vetri anteriori ) di € 424,00 e della sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione, in quanto “circolava avendo installato delle pellicole oscuranti nella parte anteriore dell'autovettura, senza aver ...

Quali vetri dell'auto si possono oscurare?

Prima di tutto sappiate che anche se l'auto non è omologata con vetri oscurati è possibile farlo successivamente ma solo per i vetri posteriori e il lunotto, come previsto dalla normativa dedicata, non sono modificabili i vetri anteriori, compreso il parabrezza.

Perché i vetri oscurati sono illegali?

Secondo quanto stabilito dall'attuale normativa, i vetri oscurati per l'auto sono legali a patto di non compromettere visibilità e omologazione della casa madre.

FARI e VETRI OSCURATI si POSSONO FARE? *mi ringrazierai*