Perché i vichinghi avevano i capelli lunghi?

Domanda di: Ing. Ortensia Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (7 voti)

I vichinghi e i capelli: tra natura, magia e sapone
Ritenevano che nei capelli e nelle unghie, come in tutte le parti sporgenti del corpo, si celasse una fonte inesauribile di energia, motivo per cui i capelli dei vichinghi erano lunghi e portati raccolti.

Perché i vichinghi si tagliano i capelli?

Infatti “prevede di rasare una parte della testa al fine di impedire al nemico di afferrare i capelli da dietro in battaglia e probabilmente anche per i pidocchi…

Come facevano l'amore i vichinghi?

I vichinghi praticavano la poliginia, cioè gli uomini potevano avere diverse mogli o concubine. Il concubinato, tuttavia, aveva connotazioni diverse rispetto ad altre società ed era visto come una relazione informale in cui, a differenza del matrimonio, non vi era alcun obbligo di generare figli.

Che capelli avevano i vichinghi?

"Inoltre la nostra ricerca confuta l'immagine moderna dei Vichinghi con i capelli biondi, dato che molti avevano capelli castani ed erano influenzati da influssi genetici provenienti dall'Europa meridionale e dall'Asia".

Quanto era alto un vichingo?

Sono stati condotti studi moderni che mostrano come i vichinghi avessero una statura media compresa fra i 168 e i 176 centimetri. Un'altezza grossomodo simile a quella degli anglosassoni loro contemporanei, leggermente superiore ai Germani di quei tempi e nettamente superiore ai mediterranei.

Perchè i vichinghi avevano la barba???