VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Quando si parla di parità di genere?
La parità di genere si ottiene quando uomini e donne hanno gli stessi diritti, responsabilità e opportunità in tutti i settori della società e quando i diversi interessi, bisogni e priorità di uomini e donne sono ugualmente valutati.
Quando è nata la parità di genere in Italia?
Era il 24 marzo del 1947, esattamente 71 anni fa, quando l'Assemblea costituente approvava l'articolo 3 della Costituzione. Articolo che proclama l'uguaglianza di fronte alla legge senza distinzione di sesso. Solo la prima tappa di un lungo e faticoso cammino per l'affermazione della parità di genere.
Come si dice parità di genere?
L'uguaglianza di genere, conosciuta anche come parità tra i sessi, parità di genere, uguaglianza sessuale o uguaglianza dei generi, è una condizione nella quale le persone ricevono pari trattamenti, con uguale facilità di accesso a risorse e opportunità, indipendentemente dal genere, a meno che non ci sia una valida ...
Cosa significa Ex nelle leggi?
Nel linguaggio burocratico e giuridico, si adopera per indicare da dove proviene una norma o un argomento giuridico: un divieto imposto ex articolo 10 della legge 99.
Come si dice quando si elimina una legge?
abrogare-una-legge: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.
Che significa ex nunc e ex tunc?
La locuzione latina ex nunc letteralmente significa "da ora in poi". Soprattutto con riferimento ad argomenti di diritto, è consuetamente contrapposta all'altra locuzione ex tunc, che vuol dire "da allora", e sta a indicare che una determinata azione oppure giudizio agisce da quel momento.
Cosa vuol dire ex nunc?
Al contrario, l'espressione ex tunc è adoperata come sinonimo di retroattivit à per indicare che un dato atto giuridico esplica i suoi effetti non dal momento in cui viene posto in essere ma da un momento anteriore.
Qual è il paese con più parità di genere?
I Paesi più virtuosi in termini di parità di genere sono l'Islanda, che occupa la prima posizione già da diversi anni, seguita dalla Finlandia e dalla Norvegia.
Cosa dice l'articolo 51 della Costituzione?
L'articolo 51 della Costituzione Tutti i cittadini dell'uno o dell'altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge.
Qual è il contrario di parità?
equipollenza, equivalenza, uguaglianza. ↓ analogia, similarità. ↔ differenza, disparità, disuguaglianza.
Come viene trattata la donna oggi?
La donna oggi è lavoratrice e cittadina, non può più quindi sottostare al potere dell'uomo e la sua forza lavoro, da sempre esistita nella storia, ma non sempre riconosciuta, oggi ha un importante peso in piena società industrializzata, soprattutto da un punto di vista economico e produttivo.
Cosa non potevano fare le donne negli anni 50?
Non potevano esercitare una professione, a meno che non fosse quella di insegnante o di domestica, né era loro riconosciuto il diritto di avere propri conti correnti o libretti di risparmio.
Dove non viene rispettata la parità di genere?
Peggiore la situazione in Suriname (79), Bolivia (80), Messico (97), Paraguay (100) e Guatemala (112), in cui il divario di genere rimane molto elevato. In Medio Oriente e Nord Africa, va segnalato l'Israele (56) che continua a detenere il primato dell'intera regione.
Quali sono i paesi in cui le donne non hanno diritti?
… come dimostrano questi 3 Paesi…
India. Molte ragazze di età compresa tra i 15 e i 19 anni sono sposate, divorziate o vedove. ... Somaliland. ... Afghanistan.
Qual è l'obiettivo 5 dell Agenda 2030?
L'obiettivo 5 mira a ottenere la parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico, l'eliminazione di tutte le forme di violenza nei confronti di donne e ragazze (compresa l'abolizione dei matrimoni forzati e precoci) e l'uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione.
Perché la donna è importante?
Perché le donne Il genere è una costruzione sociale, che va ben oltre le differenze biologiche e fisiologiche che definiscono uomini e donne, è un fattore determinante per lo stato salute, la percezione, l'atteggiamento verso gli stili di vita, l'insorgenza delle malattie e il loro decorso.
Quale il paese al mondo dove la donna a meno diritti?
Ci sono molti paesi in cui le donne non hanno diritti; due sono emblematici: INDIA: Molte ragazze tra i 15 e i 19 anni sono sposate, divorziate o vedove. Nel solo 2008, si stima che circa 250 mila bambine siano scomparse al momento del parto. AFGHANISTAN: In Afghanistan il 60/70% dei matrimoni del paese è forzato.
Dove ci sono più ragazze?
Ecco perché Lituania, Lettonia, Kazakistan, Bielorussia, Russia, Estonia e Ucraina sono fra i Paesi al mondo con una più elevata popolazione femminile e con il maggior divario nell'aspettativa di vita fra uomini e donne.
Che cosa vuol dire Gender Gap?
Divario tra generi; con particolare riferimento alle differenze tra i sessi e alla sperequazione sociale e professionale esistente tra uomini e donne.
Cosa vuol dire ora per allora?
«Ora per allora» significa oggi per ieri, si fa una cosa oggi che (e/o come) avrebbe dovuto essere fatta ieri.