Perché il chewing gum?

Domanda di: Pietro Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (53 voti)

La gomma da masticare ha un buon sapore e rinfresca l'alito, alcuni tipi hanno persino un effetto curativo per i denti e pare che prevengano anche la formazione della carie. A conferire sapore alla gomma da masticare sono aromi (artificiali) e zucchero, dolcificanti sostitutivi o edulcoranti.

Cosa provoca la gomma da masticare?

Masticare la gomma può però anche fare male, se si esagera: masticando per molte ore al giorno, si va incontro ad una sollecitazione eccessiva dei muscoli addetti alla masticazione e ad un aumento di produzione di acidi da parte dello stomaco.

Cosa succede se mangi una cicca al giorno?

Indipendentemente dall'età, chi ingerisce ripetutamente una quantità eccessiva di gomma da masticare, avvertono i ricercatori di Healthline, rischia di inziare a soffrire di una serie di disturbi dolorosi come fitte addominali, costipazione cronica, diarrea e ulcere alla bocca.

Perché si dice chewing gum?

di chewing, der. del verbo (to) chew «masticare», e gum «gomma»], usata in ital. come s. m. – Gomma da masticare (detta anche gomma americana), fabbricata con il lattice di una pianta dell'America Centr.

Quanto tenere in bocca una cicca?

La gomma da masticare dovrebbe essere masticata per non più di 15-20 minuti, per un massimo di due cicche al giorno; in caso si esageri si potrebbero verificare: dolori ai muscoli della masticazione (ipertonia);

LE MIGLIORI CHEWING GUM? - Testiamole!