Domanda di: Laura Piras | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(36 voti)
La ragione precisa per cui il corpo fisico ha smesso di produrre melanina è sconosciuta, tuttavia esistono molte teorie. Lo sviluppo della vitiligine è associato a carenza di vitamina B12, carenza di ferro e anche cambiamenti ormonali.
La carenza di melanina si manifesta con le alterazioni della pigmentazione, quali: Vitiligine. Colpisce generalmente volto, gomiti, ginocchia e genitali. Si presenta con macchie bianche a margini netti e tende ad evolvere sia con l'estensione delle macchie esistenti che con la comparsa di nuove.
La melanina necessita di un tempo variabile tra le 48 e le 72 ore per venire in superficie, un integratore a base di betacarotene può favorire questo processo accelerandolo. Il betacarotene, oltre a essere un alleato dell'abbronzatura, protegge la pelle da stress eccessivi.
Il sole è il principale responsabile della loro insorgenza. I raggi ultravioletti interferiscono infatti con la melanogenesi, ossia il meccanismo che porta alla sintesi della melanina (il pigmento che colora la nostra pelle), con incremento della produzione di quest'ultima e comparsa della lentigo solare.
Quando i melanociti non riescono a svolgere al meglio il loro compito e producono poca melanina - pigmento responsabile della colorazione dell'epidermide - ci troviamo di fronte alla comparsa di macchie bianche sulla pelle, zone dove il derma è più chiaro.