Perché il diesel fa più rumore?

Domanda di: Patrizio Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (27 voti)

Nei motori diesel infatti la miscela aria-combustibile passa autonomamente nella fase di scoppio senza bisogno che ci sia la scintilla della candela. La miscela dunque viene compressa a valori molto più elevati rispetto alle auto a benzina. Per questo motivo lo scoppio automatico è piuttosto violento e rumoroso.

Come ridurre il rumore degli iniettori?

Iniettori diesel rumoroso
  1. consumare quasi tutto il carburante, portando l'auto in riserva;
  2. utilizzare un diesel di qualità per fare il pieno alla macchina;
  3. aggiungere l'additivo;
  4. una volta terminato il carburante, fare di nuovo il pieno con un diesel di qualità.

Come fare rumore con un diesel?

Grazie all'utilizzo di un cosiddetto ''risuonatore'', sistemato nel terminali di scarico, il preparatore milanese è in grado di trasformare la voce di un gracchiante motore Diesel in un rombo degno di un V8 americano. A seconda della tonalità che si vuole far sentire si possono utilizzare uno o due risuonatori.

Che rumore fa un iniettore sporco?

Siete sicuri che il rumore arriva proprio dagli iniettori? Se si tratta di un rumore quasi a “tamburello” probabilmente il vostro motore diesel non è ben insonorizzato mentre se quello che avvertite è un ticchettio di fondo potrebbero essere le punterie o altri componenti allentati.

Quando si fermeranno i diesel?

1 ottobre 2024: blocco diesel Euro 6 acquistati dopo il 31.12.2018; 1 ottobre 2027: blocco diesel Euro 6 acquistati prima del 31.12.2018; 1 ottobre 2029: blocco diesel Euro 6 d-Temp e d; 1 ottobre 2030: blocco totale di tutti i diesel.

Perchè i Diesel girano bassi? Rev limiter e non solo.