Perché il mare è blu se l'acqua e trasparente?

Domanda di: Giulietta Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (64 voti)

L'acqua del mare
Quindi perché il mare è blu? Possiamo rispondere sintenticamente dicendo: grazie alla luce del sole. Infatti, come dicevamo, le onde luminose di cui è composta la luce solare quando attraversano l'acqua del mare vengono assorbite dall'acqua stessa, alcune più velocemente.

Cosa determina il colore del mare?

Ecco perché l'acqua del mare è blu: si tratta di onde luminose che hanno una maggiore capacità di penetrazione. Il particolare colore del mare è dunque tutto merito della luce solare che si infrange su di esso… e non del riflesso del cielo!

Perché il mare è blu per bambini?

La luce blu, invece, resiste più a lungo delle altre onde luminose perché ha una maggiore capacità di penetrazione: ecco perché il mare ha questo colore. Il colore del cielo (che si riflette nell'acqua) influenza in parte il colore del mare, che infatti ha tonalità diverse se il cielo è nuvoloso piuttosto che azzurro.

Perché a volte il mare e verde?

Nel fare ciò, il fitoplancton assorbe le radiazioni elettromagnetiche del rosso e del blu riflettendo però il verde, il che spiega come mai i mari in cui questi organismi proliferano appaiono più verdi.

Qual è il colore del mare?

Solitamente il colore del mare è blu o azzurro, ma è semplicemente il cielo che è riflesso dal mare. L'acqua assorbe la luce del sole in un modo particolare e complicato.

Perché il mare ha diversi colori?