Perché il mio gatto dorme sotto le coperte?

Domanda di: Giacinta Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (42 voti)

Se c'è una cosa che i gatti amano, oltre alla comodità, è lo stare al caldo. L'avrai notato anche tu, sono capaci di addormentarsi sotto le coperte o anche vicini a termosifoni e camini. Proprio per questo una delle posizioni più comuni in cui dormono i nostri amici felini è quella in cui sono raggomitolati.

Perché i gatti dormono sotto le coperte?

Il gatto cerca calore e riposo

I gatti si nascondo sotto le coperte soprattutto durante la stagione invernale. Ecco dunque che le coperte diventano per loro un rifugio sicuro, nel quale oltre a sentirsi riparati possono anche stare comodi e al caldo.

Perché il gatto si mette sotto le lenzuola?

Dentro le coperte, un luogo caldo e protetto, i gatti tendono a simulano la tana, e proprio come farebbero all'intero della tana, vi si rifugiano soprattutto per dormire.

Cosa vuol dire quando il gatto dorme sopra di te?

Il gatto sceglie con chi dormire

Riguarda l'istinto del cacciatore, che si portano nel Dna a prescindere da quanto siano domestici. Dormire, ovviamente, gli consente di recuperare le forze per poter ricominciare non appena si sentono abbastanza carichi.

Quando il gatto dorme vicino al padrone?

I gatti amano dormire vicino a noi

I cuccioli, infatti, amano stare vicino al nostro petto. In questo modo possono ascoltare il battito del nostro cuore e sentirsi coccolati. I nostri mici vogliono sentirsi protetti. Questa è una delle ragioni del perché il gatto dorme vicino ai nostri piedi.

I gatti amano dormire sotto le coperte del letto