Perché il Papa ha le Guardie svizzere?

Domanda di: Guendalina Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (9 voti)

Il corpo delle guardie svizzere fu istituito il 22 gennaio 1506 per difendere il Papa e i palazzi pontifici. Fu papa Giulio II, eletto nel 1503, che decise di circondarsi di un corpo di guardie scelte per proteggersi dagli avversari e dai frequenti delitti politici che avvenivano a Roma in quel periodo.

Quanto guadagna una Guardia Svizzera del Papa?

Oltre al vitto e all'alloggio, ogni guardia svizzera riceve un soldo di 1'450 euro al mese. Durante l'incarico, ognuno riceve anche la cittadinanza vaticana ed è quindi un doppio cittadino. Il prerequisito, tuttavia, è che i nuovi arrivati devono essere celibi al momento del reclutamento.

A cosa servono le Guardie svizzere?

Compiti. La Guardia svizzera pontificia si occupa della vigilanza, della sicurezza e della protezione del Papa all'interno del Palazzo Apostolico e della Città del Vaticano e durante i suoi viaggi, oltre che dei servizi d'onore durante le udienze e i ricevimenti.

Chi comanda le Guardie svizzere?

Papa Francesco ha nominato il Tenente Dominik Tännler Maggiore della Guardia Svizzera Pontificia lo scorso 7 marzo 2023.

Quanti soldi prendono le Guardie svizzere?

E adesso arriviamo al punto che a molti interessa che riguarda la eventuale retribuzione per coloro che diventano guardia svizzera. Lo stipendio si aggira attorno ai 1.800 franchi netti al mese, che equivalgono circa a 1.500 euro.

Perchè nello Stato Vaticano ci sono le Guardie Svizzere ?