Perché il parto naturale è meglio del cesareo?

Domanda di: Mercedes Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (34 voti)

La rapida ripresa dopo il parto vaginale consentirà alla neomamma di alzarsi, camminare e prendersi cura del bebè in autonomia già poche ore dopo la nascita; inoltre, favorirà l'inizio dell'allattamento e la costruzione del legame tra mamma e bambino grazie al contatto fisico immediato ("bonding").

Perché è meglio parto naturale?

Vantaggi. – Il parto naturale è da preferire in caso di una gravidanza fisiologica, in quanto meno rischioso sia per la mamma che per il bambino. – Si evita un intervento chirurgico.

Cosa è meglio parto naturale o cesareo?

Nel caso di una gravidanza fisiologica il parto naturale è la scelta preferibile e meno rischiosa, sia per la mamma sia per il bambino. Per questo, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato nel 15-20% del totale dei parti la quota raccomandabile di cesarei.

Perché è meglio il cesareo?

Infatti il parto cesareo è preferibile quando: il bacino della mamma è troppo stretto. il bambino è eccessivamente grosso rispetto alla via vaginale. se esiste un ostacolo che impedisca l'uscita del bambino.

Qual è il parto più sicuro?

In generale, quindi, il parto naturale è più sicuro del parto cesareo perché è bene tenere sempre presente che il parto è un evento fisiologico e, se ha condizioni fisiologiche, è sempre meglio rispettarle e affrontare un parto vaginale.

Parto vaginale o parto cesareo? | Tutti i pro e contro per una scelta consapevole