Perché il plumcake si spacca?

Domanda di: Secondo Leone  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (31 voti)

Questo succede per diversi motivi: quando la temperatura del forno è eccessiva, quando si usa un forno ventilato al posto dello statico, quando è stato aggiunto troppo lievito o, ancora, quando non si usa la carta da forno.

Come evitare che la torta si spacca?

Come funziona il trucco del canovaccio

Il motivo per cui la torta cotta con il canovaccio risulta senza cupola è che il canovaccio avvolto attorno alla teglia protegge dal calore diretto la superficie esterna dell'impasto.

Come mai la torta si crepa?

Si sgonfia perchè la struttura dell'impasto cotto non è abbastanza "solida" e collassa su sè stessa. Puoi averla cotta troppo o troppo poco, o aver sbagliato qualche passo della ricetta o sbagliato qualche dose.

Cosa fare se la torta si rompe?

TORTA ROTTA O ATTACCATA AL FONDO DELLA TEGLIA

In questo caso sarà comunque necessario staccare la torta dalla teglia con le mani e romperla. Il rimedio più semplice in questi due casi è quello di ricomporre la torta “attaccando” i vari pezzi con della crema o della nutella.

Come capire se il plumcake è cotto?

Ampiamente conosciuto, questo test consiste nell'infilare uno stuzzicadenti o uno spelucchino al centro della torta: se questo ne uscirà pulito, allora il dolce è ben cotto, se invece doveste notare briciole o rimasugli sullo stecchino, vorrà dire che all'interno è ancora crudo.

Come evitare l'errore di far cedere la frutta nel tuo plum-cake