Perché il raffreddore peggiora di notte?

Domanda di: Sarita Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (52 voti)

Dormendo in posizione supina e comprimendo le vie respiratorie, durante la notte risulta molto più difficile espettorare. Il muco, anziché essere espulso, si deposita e la tosse, nel tentativo di liberare le vie aree, aumenta di frequenza. Respirare con la bocca.

Perché il raffreddore Peggiora la sera?

La respirazione attraverso la bocca in conseguenza della congestione può inoltre portare ad irritazione delle vie aeree, determinando un aumento della tosse. Ciò può causare l'interruzione del sonno, impedendo all'organismo di ottenere il riposo di cui ha bisogno.

Come dormire meglio la notte con il raffreddore?

Mantieni la testa sollevata

Quando sei malato, dormi con la testa sollevata. Sostieni la testa con qualche guanciale in più o con i cuscini paffuti del tuo divano. Dormire con la testa sollevata contribuisce ad alleviare la pressione nei seni ed a rendere la respirazione meno difficoltosa.

Quanto dura la fase acuta del raffreddore?

Il raffreddore dura in media dai 5 ai 10 giorni. Quando i tempi di recupero superano le 2 settimane, i sintomi potrebbero derivare da altre cause ed è quindi il caso di consultare il medico.

Qual è il miglior farmaco per il raffreddore?

I nostri farmacisti consigliano:
  1. Tachipirina 500 Mg Granulato Effervescente Influenza E Raffreddore 20 Bustine. Tachipirina 500 mg svolge una duplice azione antipiretica e analgesica. ...
  2. Nurofen Influenza E Raffreddore 12 Compresse. ...
  3. Vicks Medinait Influenza E Raffreddore Sciroppo 90 Ml.

Perché è Impossibile Eliminare il Raffreddore