Perché in estate l'ansia aumenta?

Domanda di: Laura Longo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (2 voti)

Caldo, afa e sensazione di mancanza di respiro sono fattori che contribuiscono a un aumento dell'ansia nei soggetti che ne soffrono. Sebbene le alte temperature possano provocare un po' di disagio a qualsiasi persona, chi soffre di ansia sente determinate sensazioni ancora più amplificate.

Perché l'ansia peggiora d'estate?

Il caldo intenso, di per sé, è un potenziale fattore di stress visto che inevitabilmente porta ad un affaticamento fisico. Per questo è comune che i soggetti ansiosi, particolarmente attenti alle sensazioni corporee, nel periodo estivo, possono avere un intensificarsi degli attacchi di panico e dell'agorafobia.

Perché il caldo fa venire ansia?

In generale, le alte temperature possono influenzare negativamente il benessere e aumentare il livello di stress e ansia per diverse ragioni. Ad esempio, durante periodi di caldo intenso, il corpo umano può faticare a regolare la sua temperatura interna, causando disagio e malessere fisico.

In che periodo aumenta l'ansia?

In primavera, luce e temperatura portano ad una maggiore produzione di cortisolo, detto anche ormone dello stress, che l'organismo fornisce per soddisfare l'aumentato bisogno di energia in seguito alla fine dell'inverno.

Cosa fare quando l'ansia è troppo forte?

I 10 Consigli per combattere l'ansia
  1. Sonno. Dormire almeno 7-8 ore per notte. ...
  2. Alimentazione. Fare pasti sani, leggeri e regolari. ...
  3. Attività fisica. ...
  4. Bevande. ...
  5. Vita all'aria aperta. ...
  6. Vita sociale. ...
  7. Tecniche di rilassamento. ...
  8. Fare una pausa.

Perchè in estate aumenta l’ansia?