Quanto costa cambiare la residenza sui documenti?

Domanda di: Orfeo Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (71 voti)

La pratica verrà effettuata d'ufficio, ovvero gratuitamente e senza emissione di alcun documento.

Quanto costa cambiare residenza sui documenti?

Il cambio di residenza è gratuito in tutti i comuni d'Italia. Una volta presentata la domanda, l'Anagrafe ha il compito di effettuare tutti gli accertamenti per verificare l'effettivo trasferimento.

Quando cambi residenza devi cambiare anche i documenti?

il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992)

Come avviene il cambio di residenza sui documenti?

Quando si cambia residenza è necessario recarsi all'ufficio anagrafe del Comune presso il quale si intende trasferire la residenza, e comunicare il nuovo indirizzo. Nei giorni successivi si riceverà visita da parte della Polizia Locale che verificherà l'effettiva presenza del richiedente presso l'indirizzo indicato.

Quanto si paga per avere la residenza?

Può essere richiesto all'Ufficio Anagrafe online tramite SPID, oppure presso lo sportello o via PEC. In teoria, il cambio residenza andrebbe richiesto entro 20 giorni dal trasferimento, il cambio ha validità dal momento di invio della richiesta ed è gratuito.

Cambio di residenza ONLINE: ora è possibile. ECCO come