Perché la bronchite non passa?

Domanda di: Ethan Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (37 voti)

La causa della bronchite cronica è un contatto delle mucose bronchiali con agenti irritanti, per un periodo di tempo prolungato. Tra gli agenti irritanti troviamo, ad esempio: smog. sostanze tossiche.

Quanto tempo occorre per guarire dalla bronchite?

I sintomi in genere scompaiono spontaneamente nel corso di 2-3 settimane. La bronchite cronica è una malattia più grave rispetto alla forma acuta perché causa tosse e catarro persistenti per almeno 2-3 mesi e tende a ripresentarsi ogni anno.

Quando la bronchite diventa pericolosa?

La bronchite cronica è il risultato di una degenerazione graduale delle strutture bronchiali causata dal fumo, dallo smog o dall'inalazione di sostanze tossiche. La bronchite cronica è più pericolosa dell'episodio acuto, perché rappresenta un danno spesso definitivo e difficilmente reversibile.

Cosa succede se la bronchite peggiora?

In qualche caso, se trascurata e protratta nel tempo, la bronchite cronica tende ad evolvere in modo progressivo, comportando una limitazione al flusso aereo, che diviene sempre più marcata e rende difficoltosa la respirazione, anche dopo piccoli sforzi.

Cosa lascia la bronchite?

Bronchite acuta e cronica

Dopo pochi giorni compare la tosse: all'inizio è secca e stizzosa, poi diventa profonda e con abbondante secrezione di catarro. In seguito all'infiammazione i bronchi si gonfiano e producono muco e pus.

La risposta dell'Esperto - Pneumologia: Tosse