Domanda di: Dott. Penelope Ferrari | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(20 voti)
Le cause d'incendio connesso ai camini, ai condotti e alle canne fumarie sono principalmente tre: scarsa manutenzione (pulizia); inadeguatezza tecnica (costruzione non a regola d'arte); combustione di materiali non convenzionali (rifiuti solidi urbani).
Per evitare gli incendi occorre la manutenzione dei camini da parte del personale qualificato. Tra le cause principali di un incendio c'è sicuramente la scarsa manutenzione della canna fumaria e la mancata pulizia. Gli esperti consigliano, di far controllare i fumi da personale competente.
Purtroppo la fuliggine è un ottimo combustibile e, grazie al notevole flusso d'aria presente nel camino (il tiraggio), può avvenire una violenta combustione che produce rapidamente molto calore. In genere, questa combustione è di breve durata (10-15 minuti circa), produce forte rumore e notevoli vibrazioni.
Diavolina Ceppo Spazzacamino è la soluzione più pratica per pulire la canna fumaria dei caminetti, perché si usa come un normale tronchetto per camini. ... Caratteristiche
Scaldare il camino con un buon fuoco per ammorbidire le incrostazioni. ...
In altre parole, più caldi sono i fumi, meno calore resta a disposizione per il riscaldamento degli ambienti. Con una stufa a legna, non si dovrebbero superare i 180/200°C di temperatura dei fumi, per avere un riscaldamento regionevolmente efficiente.