Perché la carie e nera?

Domanda di: Amedeo Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (48 voti)

Denti scuri: pulpite e necrosi
La pulpite è un'infiammazione della polpa dentale, ovvero la parte più profonda del dente, quella in cui si trovano le terminazioni nervose. Conseguenza, spesso, di una carie o di un trauma, la pulpite, oltre al forte mal di denti, provoca anche l'annerimento del dente colpito.

Perché le carie sono nere?

la “morte del nervo” detta necrosi pulpare, che provoca una colorazione scura, causata dal disfacimento dei tessuti presenti all'interno del dente (polpa dentaria).

Come togliere il nero delle carie?

Nel caso del tartaro nero l'unica soluzione per rimuoverlo è proprio quella di sottoporsi ad una detartrasi con appositi strumenti, seguita da uno sbiancamento dentale per migliorarne l'estetica.

Che colore ha la carie?

Quali sono i sintomi della carie? A volte la carie è visibile a occhio nudo e ha l'aspetto di una macchia nera o marrone, ma spesso è visualizzabile solo ai raggi X, quindi è importante effettuare delle visite di controllo periodiche dal tuo dentista.

Cosa succede se un dente diventa nero?

Se il dente è di colore nero a causa di macchie, pigmenti, tartaro, la soluzione è sottoporsi ad una buona igiene orale. Non lasciarti ingannare dai metodi fai da te per ridare il colore bianco ai denti, rivolgiti al tuo dentista e pianifica anche una buona pulizia dei denti.

CARIE dentale, cos'è e come evitarla