Perché la castità prima del matrimonio?

Domanda di: Eufemia Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (28 voti)

E, certamente, «la castità prematrimoniale favorisce questo percorso, perché dà tempo ai nuovi sposi di stare insieme, di conoscersi meglio, senza pensare immediatamente alla procreazione ed alla crescita dei figli».

Cosa vuol dire castità prematrimoniale?

La castità prematrimoniale è il percorso propedeutico alla comprensione della vera essenza del matrimonio. Non si può capire l'indissolubilità matrimoniale se si rifiuta ottusamente il valore della continenza prima delle nozze.

Perché la castità?

La castità è la purezza sessuale e implica l'essere moralmente puri nei pensieri, nelle parole e nelle azioni. L'intimità sessuale è ordinata da Dio per la procreazione di figli e come espressione d'amore tra marito e moglie.

Che cos'è la castità coniugale per la Chiesa cattolica?

Castità significa non avere alcuna relazione sessuale prima del matrimonio. Significa anche completa fedeltà a coniuge durante il matrimonio.

Come praticare la castità?

Per essere casti dovete essere moralmente puri nei pensieri, nelle parole e nelle azioni. Non dovete avere alcuna relazione sessuale prima di essere legalmente sposati. Quando siete sposati, dovete essere completamente fedeli al vostro coniuge.

Don, perché la castità prima del matrimonio?