Perché la pianta di rosmarino si secca?

Domanda di: Odino Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (18 voti)

Il rosmarino è una pianta che ha bisogno di poca acqua e che, anzi, soffre se innaffiata troppo. Come visto sopra, un terreno che trattiene poca acqua può soffocare le radici e far seccare il rosmarino. D'altra parte, perfino il rosmarino ha bisogno di essere innaffiato, di tanto in tanto.

Come mai il rosmarino secca?

Allora controlla che l'acqua non ristagni nel vaso e non lasciare che il sottovaso sia sempre pieno. Ricorda: il terreno deve essere umido, ma non inzuppo e quando la terra si asciuga è pronta per ricevere ancora acqua, ma non dopo due o tre giorni, quando ormai la pianta ha sofferto per il troppo caldo e per la sete.

Come non far seccare il rosmarino?

Se vuoi conservare il rosmarino fresco, devi innanzitutto lavare i rametti e asciugarli tamponandoli con un tovagliolo di carta. Avvolgi i rametti interi (senza tagliarli) con un tovagliolo di carta umido per evitare che si secchino. Mettili quindi in un sacchetto di plastica o in un contenitore a chiusura ermetica.

Quante volte va bagnata la pianta di rosmarino?

Durante il periodo primaverile ed estivo, le innaffiature devono avvenire ogni 2-3 giorni mentre in inverno, sarà sufficiente bagnare il terreno solo quando eccessivamente asciutto e astenersi da ulteriori innaffiature nei periodi più piovosi. Una volta cresciuta, la pianta diventa resistente alla siccità.

Quanto Sole vuole il rosmarino?

Si adatta bene al sole o alla mezz'ombra, con l'unica avvertenza di piantarlo in una zona protetta dal vento freddo invernale, per esempio al riparo vicino a un muro.Il suo terreno ideale è quello leggero, sabbioso-torboso e ben drenato, ma comunque cresce bene anche in terreni poveri e calcarei.

Perché il ROSMARINO si SECCA 🌿 (3 MOTIVI e CONSIGLI PER EVITARLO)