Perché la tredicesima non e uguale allo stipendio?
Domanda di: Ing. Luce Rossetti | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026 Valutazione: 4.5/5
(51 voti)
La tredicesima è generalmente inferiore allo stipendio mensile netto a causa di una maggiore tassazione fiscale. Non beneficia delle detrazioni da lavoro dipendente e dei bonus previsti per i mesi lavorativi ordinari, pur subendo le normali ritenute previdenziali (INPS) e IRPEF.
Perché la tredicesima è più bassa dello stipendio normale?
E allora perchè la 13esima è più bassa delle altre 12 mensilità? La 13esima non è mai pari al netto dello stipendio perché in Italia viene applicata una maggiore tassazione. Per i supplenti è maggiormente inferiore perché dipende dai mesi lavorativi dell'anno!
Quanto è in meno la tredicesima rispetto allo stipendio?
La tredicesima corrisponde solitamente a un dodicesimo dello stipendio totale percepito: ogni mese si accantona una rata pari appunto a un dodicesimo del lordo annuo.
La differenza è dovuta a ritenute fiscali più elevate, legate all'aumento del reddito imponibile e ai conguagli di fine anno, che concentrano a dicembre il riallineamento delle imposte dovute.
La tredicesima non subisce una modalità di tassazione differente rispetto agli stipendi: sull'importo erogato a dicembre da parte dei datori di lavoro e degli enti pensionistici si applicano le aliquote ordinarie IRPEF, graduate in base al valore della retribuzione annua.