Perché l'ambulanza suona?

Domanda di: Ing. Dindo Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (59 voti)

Le sirene delle ambulanze servono a farsi strada (sentendole da lontano un automobilista si prepara a lasciare il largo) e a fornire alla persona l'assistenza necessaria a tempo debito, quindi direi che è per una buona causa.

Quando l'ambulanza suona?

L'ambulanza si muove con segnalatori acustici e luminosi attivati in deroga al Codice della Strada (nel rispetto comunque delle regole di comune diligenza e prudenza) per cercare di raggiungere il luogo il prima possibile.

Quando un'ambulanza può accendere le sirene?

L'ambulanza accende sirena e lampeggianti tutte le volte che c'è un'urgenza, giorno o notte che sia. Metti che da una traversa sbuchi una macchina, che avrebbe pure la precedenza. Se hai la sirena accesa l'auto è avvertita e magari si ferma all'incrocio, e non fate un incidente.

Come funziona il suono dell'ambulanza?

La sirena meccanica è costituita da un unico corpo che comprende al suo interno un motore collegato ad una ventola che genera un suono lungo ed acuto (fischio) che viene modulato automaticamente tramite relè ad intermittenza, talvolta è presente anche un pulsante di comando manuale.

Come si chiama il suono dell'ambulanza?

Il suono di una sirenza di un'ambulanza, per esempio, rimane lo stesso, sia che la vettura sia ferma sia che si stia muovendo.

Bambino al cimitero dice "Mamma vieni a prendermi" subito dopo accade un miracolo..