Perché l'ansia colpisce le gambe?

Domanda di: Dott. Giobbe Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (46 voti)

Quando si è sottoposti a un alto livello di stress e ansia, il corpo può reagire con tensione muscolare, che può causare dolori alle gambe.

Cosa fa l'ansia alle gambe?

In sintesi, l'ansia e lo stress cronici causano alterazioni di percezione sensoriale negli arti inferiori, che si traducono in sensazioni fastidiose come gambe deboli, gambe pesanti, gambe stanche e dolori alle gambe da stress.

Quali muscoli colpisce l'ansia?

La tensione muscolare causata dall'ansia è molto comune, soprattutto quella localizzata alla schiena. Infatti, le situazioni caratterizzate da una forte emotività spesso trovano una valvola di sfogo proprio nella schiena o nel collo.

Come capire se sono dolori da ansia?

Ronzii alle orecchie, visione confusa, vampate, dolori localizzati privi di evidenti cause organiche. Tachicardia, palpitazioni, dolori al centro del torace, cali di pressione, polso irregolare. Senso di costrizione e oppressione al petto, difficoltà respiratorie, sensazione di soffocamento.

Come agisce l'ansia sui muscoli?

Cause psicologiche della tensione muscolare

Fattori psicologici come stress costante, stress emotivo, ansia e depressione rappresentano un'altra causa scatenante o aggravante della tensione muscolare, perché aumentano il tono muscolare in maniera permanente.

Gambe stanche per l’ansia, gambe deboli per lo stress: vediamo insieme le soluzioni di trattamento!