Perché le capre si arrampicano?

Domanda di: Boris De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (22 voti)

Anche le capre del Nord Africa compiono missioni “estreme”.
In Marocco si arrampicano su alberi alti dieci metri per raggiungere il cibo preferito, un frutto particolarmente dolce, tipico dell'Argania spinosa.

Perché le capre si arrampicano sugli alberi?

Ma com'è possibile e soprattutto perché le capre salgono sugli alberi? La spiegazione è una sola: questi ovini amano i germogli dell'albero di Argan e sono disposti ad arrampicarsi fino ad arrivare al frutto pur di non brucare la solita erba.

Come fanno le capre ad arrampicarsi sugli alberi?

Quando l'animale posa la zampa a terra, il suo peso si trasferisce alle due unghie: queste si allargano in modo da presentare un'area più ampia, che conferisce quindi una presa più salda sulla superficie dove l'animale cammina o si arrampica (esistono anche capre “scalatrici”).

Perché le capre quando si spaventano?

Capre miotonica, cosa significa

Per questa particolare specie di capre, ciò sembra essere causato da una disfunzione genetica, che porta appunto coloro che ne sono affette a contrarre i loro muscoli e a cadere a terra nel momento in cui avvertono un pericolo e si sentono spaventate.

Chi attacca le capre?

Le modalità di aggressione portano ad escludere che si tratti di orsi (modalità uccisione, nessun tipo di segni presenza e mancanza di consumo alimentare delle carcasse). Sono sicuramente canidi, famiglia in cui rientrano sia i cani, sia i lupi.

LE CAPRE SI ARRAMPICANO SUGLI ALBERI | Goats on Argan tree