Perché le correnti viaggiano in senso opposto nei due emisferi?

Domanda di: Dr. Rosalba Riva  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (26 voti)

La forza di Coriolis è riscontrabile in molti fenomeni atmosferici, che vengono condizionati dalla rotazione della Terra intorno al proprio asse. Questo moto rotatorio fa sì, ad esempio, che, nei cicloni, i venti ruotino in senso orario nell'emisfero settentrionale e in senso antiorario in quello australe.

Perché sotto l'equatore l'acqua gira al contrario?

“Tutti i fluidi in movimento – si legge su Focus – risentono di una forza, detta di Coriolis, dovuta alla rotazione della Terra”. Questa forza agisce sull'acqua e determina il suo moto verso destra o verso sinistra a seconda dell'emisfero in cui si trova, nord o sud.

A cosa è dovuta la forza di Coriolis?

In atmosfera e fisica terrestre, la forza di Coriolis si osserva prendendo come sistema di riferimento un sistema solidale con la superficie terrestre ed è dovuta alla rotazione della Terra rispetto al proprio asse.

Qual è la causa della deviazione delle traiettorie?

La rotazione terrestre produce un'altra forza apparente, la forza di Coriolis, che agisce solo sui corpi in movimento. Infatti, a causa della sua esistenza, ogni corpo sulla superficie terrestre che si muove dai poli all'equatore subisce una deviazione rispetto alla sua direzione iniziale.

Perché la forza di Coriolis è nulla all'equatore?

Se portiamo ora il discorso sulla superficie terrestre, l'effetto Coriolis è dovuto alle differenti velocità di rotazione lungo la superficie, invece che lungo il raggio terrestre. Questo perché la distanza dall'asse di rotazione è nulla ai poli e massima all'equatore.

7 L'effetto della forza di Coriolis