Perché le correnti viaggiano in senso opposto nei due emisferi?
Domanda di: Dr. Rosalba Riva | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(26 voti)
La forza di Coriolis è riscontrabile in molti fenomeni atmosferici, che vengono condizionati dalla rotazione della Terra intorno al proprio asse. Questo moto rotatorio fa sì, ad esempio, che, nei cicloni, i venti ruotino in senso orario nell'emisfero settentrionale e in senso antiorario in quello australe.
Perché sotto l'equatore l'acqua gira al contrario?
“Tutti i fluidi in movimento – si legge su Focus – risentono di una forza, detta di Coriolis, dovuta alla rotazione della Terra”. Questa forza agisce sull'acqua e determina il suo moto verso destra o verso sinistra a seconda dell'emisfero in cui si trova, nord o sud.
In atmosfera e fisica terrestre, la forza di Coriolis si osserva prendendo come sistema di riferimento un sistema solidale con la superficie terrestre ed è dovuta alla rotazione della Terra rispetto al proprio asse.
Qual è la causa della deviazione delle traiettorie?
La rotazione terrestre produce un'altra forza apparente, la forza di Coriolis, che agisce solo sui corpi in movimento. Infatti, a causa della sua esistenza, ogni corpo sulla superficie terrestre che si muove dai poli all'equatore subisce una deviazione rispetto alla sua direzione iniziale.
Se portiamo ora il discorso sulla superficie terrestre, l'effetto Coriolis è dovuto alle differenti velocità di rotazione lungo la superficie, invece che lungo il raggio terrestre. Questo perché la distanza dall'asse di rotazione è nulla ai poli e massima all'equatore.