Perché l'elefante è il simbolo di Catania?

Domanda di: Demi Galli  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (25 voti)

Il nome è collegato al mago Eliodoro, che visse nell'VIII secolo e cavalcò l'elefante per compiere le sue magiche imprese. Ad Aci Castello si narrava un'altra antica leggenda: un elefante che scacciò da Catania tutti gli animali nocivi alla città e venne scelto come simbolo.

Perché il simbolo di Catania e l'elefante?

È però ormai accettata l'interpretazione che venne data dal geografo Idrisi durante il suo viaggio in Sicilia nel XII secolo. Egli riportò che i catanesi consideravano l'elefante una statua magica, in grado di proteggere il centro abitato dalle eruzioni dell'Etna.

Come si chiama l'elefante in catanese?

Resta ancora da capire perché l'elefante di Catania si chiama Liotru. Anche questo aspetto è legato ad una leggenda. Esso sarebbe infatti la storpiatura del nome Eliodoro, una figura realmente esistita a Catania nella seconda metà dell”VIII secolo.

Che significato ha l'elefante?

Accettazione e saggezza, affetto per la famiglia e temperanza. Salute, perspicacia e memoria. Nel mondo degli animali, l'elefante è senza dubbio ritenuto un segno di buona sorte, purché la proboscide sia rivolta verso l'alto.

Dove si trova elefante colorato?

Il Centro Gioco "L'Elefante Variopinto" si trova in Strada Vallera n. 61 (ex scuola dell'infanzia), tel. 344.3485212. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.30.

Lo tsunami del 30.10.2020 nel Mar Egeo. Video dell'impatto in località Karlovasi, isola di Samos(GR)