Perché l'IVA non è un costo?

Domanda di: Ercole Basile  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (63 voti)

Perché l'iva sulla fattura di un fornitore non è considerato un costo per le aziende? Perché L'IVA è una tassa per il consumatore finale, non per le aziende.

Quando l'IVA non è un costo?

L'IVA pagata sugli acquisti non è un costo per l'impresa compratrice ma costituisce un suo credito verso lo Stato. L'IVA riscossa sulle vendite non è un ricavo per l'impresa venditrice ma costituisce un suo debito verso lo Stato.

Qual è il costo dell'IVA?

In Italia l'aliquota ordinaria Iva è del 22%. Sono previste, inoltre, delle aliquote ridotte per specifici beni e servizi: 4%, per esempio per alimentari, bevande e prodotti agricoli. 5%, per esempio per alcuni alimenti.

Perché l'IVA è una partita di giro?

Per questo motivo si usa dire che l'IVA è una “partita di giro”, cioè non può in alcun modo essere considerata un guadagno, e di conseguenza un costo, perchè all'interno di qualsiasi attività imprenditoriale di fatto si stanno solo gestendo i soldi di qualcun altro, in questo caso dello Stato…o forse, per meglio dire, ...

Come spiegare l'IVA in modo semplice?

L'IVA (Imposta sul Valore Aggiunto) è un'imposta indiretta che riguarda il valore aggiunto della produzione e lo scambio di beni o servizi. Il sistema di detrazione IVA funziona in modo che l'ammontare sia pari al valore dell'IVA sulle vendite meno l'IVA sugli acquisti.

L'iva non è un costo ....