Perché l'uomo ha bonificato la pianura?

Domanda di: Amerigo Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (43 voti)

L'uomo, per poter coltivare i campi, ha bonificato le pianure dagli alberi, realizzando i campi e ha modificato i corsi d'acqua realizzando fiumi, rogge e canali. La pianura, inoltre, è l'ambiente ideale per realizzare strade e vie di comunicazione.

In che modo l'uomo ha modificato la pianura?

L'uomo ha diboscato e bonificato il territorio per creare campi da coltivare e prati dove far pascolare il bestiame. Oggi in pianura si possono distinguere due tipi di paesaggio: il paesaggio agricolo, con campi coltivati e piccoli centri abitati, e il paesaggio urbano, con città e aree industriali.

Cosa ha fatto l'uomo in pianura?

Palazzi alti,, centri commerciali, impianti sportivi, parcheggi, fabbriche.

Perché un tempo le pianure erano paludose?

Quelle che oggi sono delle rigogliose pianure sono state spesso, in passato, delle zone paludose. Nelle zone costiere pianeggianti e alle foci dei fiumi si venivano a creare grandi stagni ed acquitrini che rendevano tali aree non coltivabili.

Perché le industrie sono state costruite in pianura?

La Pianura Padana, grazie alla sua conformazione, gode di vie di comunicazione molto agevoli. Questo ha favorito lo sviluppo delle attività industriali. Le principali industrie della zona sono: le industrie alimentari la cui presenza è giustificata dall'abbondanza di materia prime (latte, carni, cereali, ecc..);

L'azione dell'uomo sulla pianura