Perché mettere a bagno le patate prima di cuocerle?

Domanda di: Giacinta Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (56 voti)

A volte, prima di mettere a bollire le patate, è necessario l'ammollo in acqua: questo perché viene meno l'amido di patate ed è la tecnica ideale anche per le patate al forno o fritte, perché risulteranno belle croccanti.

Quanto tempo le patate devono stare in ammollo?

L'amido in eccesso, infatti, è la causa di tutte quelle volte che le vostre patatine fritte sono risultate molli: per toglierlo basta immergerle in acqua fredda per due ore, ma anche un'ora sola può andare bene.

Perché si toglie l'amido alle patate?

Per far sì che le patate al forno risultino croccanti, c'è un unico segreto: eliminare l'amido. Le patate, come sapete, fungono spesso da collante in molte ricette proprio perché al loro interno hanno molto l'amido. Le patate vecchie sono l'ideale per gli gnocchi e il purè per esempio proprio perché ricche di amido.

Perché mettere le patate in acqua fredda?

Per questo motivo le Patate vanno bollite con la buccia rigorosamente in acqua fredda, in modo da permettere alla polpa di cuocere in modo più uniforme e per ottenere una consistenza più morbida. Inoltre in questo modo si evita la rottura della buccia.

Come abbassare l'indice glicemico delle patate?

La deamidazione consiste nel tagliare le patate e lasciarle in ammollo in una ciotola in acqua fredda e in frigo per 12 ore, sciacquandole accuratamente sotto l'acqua corrente prima dell'utilizzo, così da elimnare parte dell'amido in esse contenuto. Se preparate le patate bollite, il consiglio è di mangiarle fredde.

SCOPRI I SEGRETI PER FARE LE PATATE FRITTE CROCCANTI by Fabio Campoli