Quanti tipi di firewall ci sono?

Domanda di: Ing. Vania Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (53 voti)

Tipologie. Generalmente classificati come basati su rete o basati su host, i firewall di rete sono posizionati sui computer gateway di LAN, WAN e intranet: si tratta di dispositivi software in esecuzione su hardware generico o dispositivi per computer firewall basati su hardware.

Quali sono i due tipi di firewall?

Un firewall risponde a due possibili criteri: il default-allow, di facile configurazione, in cui il firewall blocca tutto ciò che viene esplicitamente vietato e lascia circolare il resto; il default-deny, in cui il firewall lascia circolare ciò che viene esplicitamente concesso e blocca tutto il resto.

Quale firewall tutela maggiormente?

Nella configurazione di rete classica di un'azienda, si preferisce utilizzare i firewall hardware perché considerati più sicuri rispetto a quelli software, infatti i sistemi operativi che ospitano queste applicazioni sono naturalmente soggetti ad intrusioni che possono alterare il funzionamento dei programmi installati ...

Come possono essere i firewall?

Il firewall di Windows distingue tre tipologie di reti: rete di dominio (se la macchina Windows fa parte di un dominio AD), rete privata e rete pubblica. Il firewall può essere abilitato o disattivato e le sue regole definite su ciascuna di tali reti.

Quali sono le principali funzionalità di un firewall?

I firewall informatici svolgono la stessa funzione: controllano il traffico di dati in entrambe le direzioni per impedire che il fuoco (l'entrata o l'uscita di connessioni pericolose per il sistema) causi dei danni. Se si utilizza un sistema operativo Windows o macOS, il computer è protetto da un firewall interno.

Quali sono le tipologie di Firewall ?