Perché non aprire il forno?

Domanda di: Kristel Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (68 voti)

Mai aprire il forno durante la cottura
Questo perché lo sbalzo termico tra la temperatura bollente del forno e quella fredda dell'aria esterna potrebbe afflosciare il vostro dolce e renderlo irrimediabilmente più brutto.

Quando si può aprire il forno?

Non aprire mai il forno prima che sia trascorsa mezz'ora dal tempo di cottura, altrimenti il dolce perde la lievitazione e si sgonfia.

Qual è la parte più calda del forno?

Una volta raggiunta la temperatura, la resistenza inferiore funzionerà a intermittenza per mantenere il calore. Ciò significa che la parte superiore del forno sarà più calda perché la resistenza genera calore costantemente e l'aria calda sale verso l'alto.

Quando si usa il forno si toglie la leccarda?

Come cuocere la pizza

Possiamo cuocere dunque la pizza e i lievitati in forno statico a 220 gradi, oppure posizionarla sulla gratella e cuocerla anche a forno ventilato. Se cuociamo a forno statico è importante togliere la leccarda dal forno, in modo che il calore non venga bloccato da questa.

Come evitare che la torta si gonfia al centro?

Non aprire il forno prima di 20 minuti dall'inizio della cottura. Non eccedere con il lievito (soprattutto quando prepari i muffin). Non cuocere il dolce ad una temperatura troppo elevata. Valuta, in base al tipo di dolce, se utilizzare il forno statico o ventilato.

Il forno non funziona non si accende