Perché non dare miele alle api?

Domanda di: Gavino Basile  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (12 voti)

Meglio di no. Associare il miele alle api è immediato ed è corretto. Ma quando troviamo un'ape in difficoltà, ovvero lontana dal nido o dai fiori e così stanca da non riuscire a volare, è meglio non darle del miele. Il miele, infatti, è un vettore di malattia per le api, quando è contaminato.

Perché non si dà il miele alle api?

Il loro sfruttamento è causa di sofferenza e di morte per molte di loro: questo avviene specialmente con il miele, che le api producono ingerendo il polline per poi rigurgitarlo ripetutamente.

Perché non dare acqua e zucchero alle api?

Un'alimentazione a base di acqua e zucchero può minacciare la salute di una colonia di api e può alterarne il comportamento.

Quando togliere il miele alle api?

Il lavoro degli apicoltori procede in simbiosi con la vita delle api. Arrivati al momento della smielatura e quindi quando il miele è maturo, gli apicoltori prelevano solo la quantità di miele necessaria, di solito è circa un terzo di tutto il miele prodotto dalle colonie.

Cosa dare alle api per farle riprendere?

Per farle riprendere dal loro instancabile lavoro di impollinazione riempite una ciotola poco profonda con acqua pulita e disponete all'interno sassolini e pietre in modo che rompano la superficie dell'acqua. Le api atterreranno sui sassi per qualche sorso d'acqua lungo e rinfrescante.

NON FARE QUESTO se vuoi aiutare le api!