Perché non fare la ceretta?

Domanda di: Samira Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (6 voti)

Se la pelle è particolarmente delicata lo strappo della ceretta può causare una leggera abrasione della pelle stessa, con conseguente arrossamento. Ecco perché la ceretta è sconsigliata in caso di problemi di fragilità capillare o di flebiti e vene varicose: i capillari sottili potrebbero facilmente rompersi.

Perché non bisogna depilarsi?

Non depilarsi significa ridurre il rischio di eruzioni cutanee. Le eruzioni cutanee sono un effetto collaterale comune dell'eliminare i peli, che si tratti di abrasioni da rasoio, reazioni allergiche alla crema depilatoria, follicolite irritativa da ceretta o peli incarniti da epilatore.

Cosa NON fare prima della ceretta?

È importante non strofinare la pelle con forza e non fare lo scrub il giorno stesso o il giorno prima della ceretta: la pelle potrebbe irritarsi o addirittura infettarsi con maggiore facilità; accorciare i peli.

Quando non si può fare la ceretta?

Inoltre nei giorni precedenti all'arrivo delle mestruazioni il dolore può essere avvertito in misura maggiore per via delle variazioni ormonali. Per questo motivo si sconsiglia in genere di fare la ceretta in quei giorni.

Quando è consigliato fare la ceretta?

"Per depilarsi con la ceretta, il periodo migliore per sentire meno il dolore dello strappo è la seconda settimana dall'inizio del ciclo, grazie a un mix di endorfine ed estrogeni. Purtroppo però, non coincide con il momento più lento della crescita del pelo, che è quello durante i giorni del ciclo.

CERETTA DEPILAZIONE: 10 cose da NON FARE quando ti depili! 🪒🚫