Perché non legge CD?

Domanda di: Piererminio Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (26 voti)

La causa più comune del difetto è un disco danneggiato o sporco; ad ogni modo, se il servo del tracking (ed a volte anche del fuoco) non sono ben regolati, il lettore CD potrebbe esibire una eccessiva sensibilità ai problemi del disco.

Cosa fare se il lettore non legge il CD?

Pulire il disco e verificare la presenza di danni: Pulire la polvere o le macchie dal disco con acqua filtrata e un panno privo di lanugine. In caso di danni significativi alla superficie di gioco, sostituire il disco. Provare diversi tipi di dischi: Caricare CD e DVD che si sa funzionino su altri lettori di dischi.

Come pulire lente del lettore CD?

Pulire la lente con cotton fioc e detergente apposito

Il cotton fioc è necessario per pulire la lente laser di un lettore DVD. Essendo una parte molto delicata, particolarmente soggetta a graffi e urti, la lente va pulita con estrema cautela e con uno strumento di piccole dimensioni.

Quanti anni dura un lettore CD?

Diciamo che in linea di massima il laser può durare anche oltre 15 anni senza grossi problemi. É chiaro che un uso intenso sarà (parzialmente) responsabile per un'eventuale vita più breve. Tuttavia, prima che il laser si esaurisca, ci sono altre cose che possono deteriorarsi nel meccanismo ottico.

Dove si trova la lente di un lettore CD?

Una volta che hai accesso al cassetto che ospita il CD, cerca le piccole viti che tengono ferma la copertura di plastica sopra la lente e rimuovile con un piccolo cacciavite. Dovresti notare una piccola lente circolare su un lato del mandrino, di dimensioni simili alla lente della fotocamera di un telefono cellulare.

Come riparare lettore CD ROM e DVD ROM (no disk)