Domanda di: Valdo Farina | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(41 voti)
Il problema più comune è che l'albume sia entrato in contatto con il tuorlo dell'uovo, all'interno della ciotola utilizzata per montare gli albumi a neve. Talvolta anche la presenza di sostanze oleose nel recipiente può compromettere la riuscita dell'operazione.
Controlla che nella ciotola in cui monti gli albumi non ci siano residui di unto. Assicurati che non ci siano tracce di tuorlo negli albumi. I tuorli sono ricchi in grassi e impediscono agli albumi di montare adeguatamente. Il cremor tartaro è una polvere acida ottenuta dal processo di vinificazione.
Se dovete montare gli albumi con lo zucchero, non aggiungetelo subito all'albume liquido. Iniziate a montare e aggiungete lo zucchero solo dopo che gli albumi saranno diventati bianchi e spumosi e incorporatelo poco alla volta. Non aggiungete il sale nella montata, se non volete che l'albume perda liquidi velocemente.
Una montata di uova si smonta se si aggiunge un grasso. Vero. Se vogliamo fare un pan di Spagna con un componente grassa, tipo burro o olio, bisogna prelevare un pochino di uova già montate, mescolarle con il grasso e poi incorporarle al resto della montata.
Quanto tempo ci vuole per montare a neve gli albumi?
Se usate un attrezzo munito di 2 fruste leggere occorreranno circa 2 minuti. Se invece utilizzate la planetaria (con l'apposito accessorio), gli albumi diventeranno a neve in 1 minuto.